giovedì 4 ottobre 2012

MINESTRA STRACCIATELLA

Uno dei grandi classici della mia infanzia, mia mamma me la preparava sempre. Aveva imparato la ricetta quando abitavamo a Roma, infatti è una minestra tipica romana, e ha continuato a farla per molto tempo. Adesso la faccio io quando ho voglia di coccole infantili. Tra l'altro è un piatto, oltre che delizioso, nutriente ed economico e in questo periodo di crisi non è cosa da poco. 

1 litro di ottimo brodo di carne o vegetale - 3 uova - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - noce moscata - prezzemolo tritato o erba cipollina o qualsiasi erba vi piaccia - sale pepe
Alice che mi aiuta nel lavoro fotografico 

Mettere le uova in una ciotola, aggiungere il formaggio, la noce mostrata, un po' di sale e il prezzemolo. Sbattere come per fare la frittata. Mettere il composto di uova nel brodo bollente e contemporaneamente sbattete con la frusta per ottenere un effetto "stracciato". Far cuocre due/tre minuti e servire. Si può aggiungere ancora del parmigiano grattugiato.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento