domenica 28 ottobre 2012

CUCINA PAULISTANA - PUDIM DE CLARA (DOLCE DI MERINGA)

Questo è un dolce che permette di sfruttare le chiare delle uova, soprattutto perché i tuorli sono onnipresenti nella cucina paulistana/portoghese e ci si trova sempre ad avere albumi in eccesso. Leggero come una nuvola, forse un po' dolce e stucchevole, è molto tipico.

per la meringa: 5 albumi - 200 g di zucchero - 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata - frutta tropicale tagliata a dadini o frutti di bosco per accompagnare

per il caramello: 125 g di zucchero

Preparare il caramello: mettere lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua su fuoco medio, quando avrà assunto un bel colore ambra scuro versare il caramello in uno stampo con il buco e girando velocemente coprire tutta la superficie dello stampo.
Per la meringa: mettere gli albumi in uno sbattitore elettrico a bassa velocità e montarli finché non si forma una schiuma, aumentare la velocità e unire lo zucchero. Quando la meringa è perfettamente montata, avrà un aspetto lucido e liscio, unire la scorza di limone. Versare nello stampo dove c'è il caramello e mettere in forno a 250 per cinque minuti o finché la superficie non è ben dorata. Lasciar raffreddare per un quarto d'ora e mettere in frigorifero per due ore o fino al giorno dopo. Per servire passare il coltello sulle pareti dello stampo, metterlo sopra un piatto di portata e sformarlo. Servire con la frutta a parte.
per otto persone

P.S. Comunque gli albumi congelano benissimo, divideteli in un contenitore ermetico segnando la quantità (in grammi o numero) e scongelateli con largo anticipo in caso di necessità. 

Nessun commento:

Posta un commento