giovedì 25 ottobre 2012

CUCINA PAULISTANA - BACALHAU COM LEITE (BACCALA' AL LATTE)

Una ricetta molto portoghese che ho mangiato in uno dei tanti ristoranti portoghesi di San Paolo, non sapendo che saremmo stati trasferiti in Portogallo subito dopo il Brasile. Forse le volte che ci siamo rimpinzati di Baccalà avevamo espresso un desiderio. Come molte ricette portoghesi contiene uova. I portoghesi vanno pazzi per le uova. 

due filetti di baccalà dissalato - 1 cipolla piccola - due cucchiai di olio d'oliva - 1 litro di latte intero - 150 g di pane - 1 cucchiaio di vino bianco - 3 uova - sale pepe

Preparare un soffritto con la cipolla tritata e l'olio. Unire il baccalà sfaldato con un forchetta, farlo insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il latte in quantità sufficiente per coprire il baccalà. Quando il baccalà sarà tenero (ci vorranno almeno quaranta minuti), unire il pane tagliato a fette e farlo ammollare. Se il latte non fosse sufficiente aggiungerne ancora. Aggiustare di sale e pepe. A questo punto unire le uova sbattute e trasferire in un piatto di portata adatto ad andare in forno. Mettere nel forno a 180 finché il tutto non è ben dorato.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento