venerdì 26 ottobre 2012

CUCINA PAULISTANA - ARROZ BIRO BIRO (RISO ALLA BIRO BIRO)

Questo è un riso che preparano nella Churrasqueria Rodeio, una delle più tradizionali di San Paolo. Questo riso arricchito da patate, cipollotti, pancetta è un piatto sontuoso, e prende il nome dal giocatore di calcio Biro Biro, che sovente cenava il quel ristorante e lo ordinava. E' una loro specialità e la servono come contorno ai magnifici tagli di carne alla griglia (non è un rodizio), benché potrebbe essere mangiato da solo. Tra i pezzi che preferisco la Picanha Fatiada. Si tratta di una Picanha intera passata per pochi istanti sulla griglia calda e, poi, tagliata e ripassata su un'apposita griglietta direttamente al tavolo. Una favola. 
Un piatto un po' elaborato da eseguire, ma molto, molto paulistano.  

tre patate rosse - 300 g di riso (non per risotti) - 1 cipolla - 2 uova - un grande mazzo di prezzemolo tritato - 60 g di cipollotto tagliati fini - 4 fette di pancetta affumicata a dadini - 3 cucchiai di olio d' oliva - olio per friggere - sale pepe

Sbucciare e pulire le patate tagliarle a bastoncini finissimi o grattugiarle nella grattugia multipla col foro grande. Lavarle sotto l'acqua corrente per togliere l'amido. Metterle in una ciotola grande e versare acqua gelata fino a coprirle. Tenerle in frigo per mezz'ora.
In una casseruola scaldare un cucchiaio di olio e unire il riso. Mescolare per qualche minuto finché il riso non abbia assorbito l'olio. Aggiungere mezzo litro (e qualcosina di più) di acqua, salare e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma, coprire e continuare la cottura finché il risotto non sia tenero, circa venti minuti.
Scaldare una friggitrice o mettere l'olio in una pentola profonda e friggere le patate a 180 gradi, ben asciugate con un canovaccio, finché non sono belle dorate. Scolarle su carta assorbente e tenere da parte.
In una padella scaldare il restante olio unire i cipllotti e farli cuocere per cinque minuti. Ridurre la fiamma e unire le uova sbattute e, aiutandosi con un cucchiaio di legno, farle "strapazzare" leggermente. Aggiungere il riso (se nella pentola dove è stato bollito fosse avanzato del liquido scolarlo)  , il prezzemolo, la pancetta e mescolare ancora per un minuto. Terminare aggiungendo le patate fritte. Servire.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento