giovedì 18 ottobre 2012

COZZE FRITTE SAPORITE

Come ben sa chi segue il mio blog le cozze sono una delle mie passioni, retaggio di un'infanzia belga. Qui la ricetta delle cozze fritte, un sublime intrattenimento per il palato. E un ottimo stuzzichino per l'aperitivo. 
C'è una diatriba, se siano meglio le cozze aperte col coltellino, una ad una, o quelle fatte aprire col calore dentro ad una grande padella. Si dice che quelle aperte col coltellino abbiano sapore migliore, io non sono del tutto sicura che questa affermazione corrisponda a verità. Personalmente, le ho mangiate e preparate nei due modi e, francamente, il "mazzo" che ci si fa è uguale e il sapore, i puristi  dell'apertura a mano, non me ne vogliano, cambia di poco. Scegliete voi il sistema che preferite. Io qui vi spiego come farle aprire. 

30 cozze grosse - 1 albume - 2 cucchiai di acqua filtrata delle cozze (anche un po' di più, se necessario) - 125 g di farina - timo secco sfogliato - peperoncino in polvere - pepe sale - olio per friggere

Aprire le cozze mettendole in una grande padella senza alcun tipo di condimento. Muovere la padella in continuazione e a mano a mano che le cozze cominciano ad aprirsi toglierle e metterle in un piatto. Eliminare le valve. Asciugarle bene. Unire alla farina il timo, il peperoncino in polvere, e un giro di pepe macinato al momento. Preparare la pastella: sbattete l'albume con l'acqua delle cozze fredda, unire la farina fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa, eventualmente aggiungete altra acqua se fosse troppo "solida". Immergere le cozze nella pastella e passarle nell'olio a circa 180 gradi finché non sono dorate. Servire caldo.
per sei persone


Nessun commento:

Posta un commento