sabato 8 settembre 2012

TARTELLETTE DI CIOCCOLATO CON FRUTTI DI BOSCO (SENZA COTTURA)

Una ricetta che viene dall'America, dove amano molto fare torte senza cottura. Questa è apparentemente laboriosa, in realtà ci vuole meno tempo di quanto non sembri. Le tartellette si conservano fino a cinque giorni in frigo, coperte con un fogli di carta d'alluminio.

per la base: 250 g di wafer al cioccolato (sia la pasta che il ripieno) ridotti in briciole in alternativa usare biscotti al cioccolato - 100 g di burro - 30 g di cioccolato fondente

per il ripieno: 250 g di cioccolato fondente - 300 ml di panna - un cucchiaino di estratto di vaniglia - due vaschette di frutti di bosco misti

Far fondere il cioccolato insieme al burro su un bagnomaria non troppo caldo. Mescolare le briciole di biscotti e la mistura di cioccolato e burro nel mixer. Foderare stampi per tartellette premendo bene per far aderire la base. Mettere gli stampini almeno mezz'ora in frigo per permettere alla base di indurirsi.
Nel frattempo preparare il ripieno: far scaldare la panna e versarla sul cioccolato tritato fine, far fondere mescolando piano e in continuazione. Una volta terminata l'operazione unire l'estratto di vaniglia. Dividere il ripieno tra le tartellette, far raffreddare e passare in frigo in modo che la crema di solidifichi leggermente (circa 15 minuti), unire i frutti di bosco e rimettere in frigo per almeno un'ora prima di servire.
per sei tartellette di dieci centimetri di diametro

Nessun commento:

Posta un commento