venerdì 21 settembre 2012

POMODORI VERDI FRITTI

Questa ricetta me la sarei voluta tenere per quando, non so ancora se e mai la farò, ci sarà la settimana della cucina al cinema. Non ho resistito però all'idea di dare la ricetta dei Pomodori Verdi Fritti, una ricetta tipica della cucina del sud degli Stati Uniti, che come sapranno colori i quali frequentano il blog è una delle cucine che preferisco. La mia infanzia è stata costellata da merende a base di Pomodori Verdi Fritti, cucinati dall'amica del cuore di mia madre, colei che mi ha regalato tutte le ricette su questo tema per il blog. I Fried Green Tomatoes si sposano benissimo con un Arista di Maiale o con del Bacon croccante e un'insalata, ma vanno benissimo anche da soli come snack o come contorno a qualcosa di affumicato. Nel Sud lo servono con il Baked Ham, il cosciotto di Maiale al Forno. Scegliete qualsiasi tipo di pomodoro allo stadio immaturo, esattamente come quelli qui sotto, e in questa stagione è abbastanza facile trovarli, altrimenti ordinateli all'ortolano. 

600 g di pomodori verdi - 150 g di farina bianca - 250 g di farina gialla di mais, macinata a pietra se possibile - 250 ml di latte intero - 2 uova - mezzo cucchiaino di pepe di cayenna - sale pepe - olio per friggere

Tagliare i pomodori in fette spesse mezzo centimetro. Mescolare la farina con il pepe di Cayenna, un pizzico di sale e il pepe e metterla in un piatto, in un altro piatto sbattere le uova insieme al latte e in un terzo mettere la farina di mais. Infarinare i pomdori, passarli nel composto di latte e uova e poi impanarli nella farina di mais. Friggerli pochi per volta in olio caldo finché non sono dorati, circa due minuti per lato. Mettere i pomodori appena fritti nel forno a 100 gradi per tenerli al caldo mentre si frigge il resto. Servire. Si può accompagnare con Mayonese o, come usa nel Sud, con Salsa Rémoulade.
per sei/otto persone


Nessun commento:

Posta un commento