giovedì 20 settembre 2012

FIORI DI ZUCCA FRITTI

Si trovano ancora in questa stagione, i fiori di zucca sono uno dei piaceri della vita. Io li uso, letteramente, in tutte le salse, ma come si dice "la morte loro" è fritti. Questa è una ricetta fantastica, i fiori restano croccantissimi e belli gonfi. Leggete le regole per un fritto perfetto (ieri, 19 settembre 2011). 

24 fiori di zucca senza pistillo - 200 g di farina - 60 ml di olio d'oliva - due cucchiaini di sale - 4 albumi - sale pepe - olio per friggere

Mescolare la farina con l'olio, dovranno formarsi dei grumi secchi, unire 150 ml di acqua tiepida e mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia. Unire i due cucchiaini di sale, una girata di pepe, far riposare per una o due ore. Una volta trascorso questo tempo montate a neve semi ferma gli albumi, prenderne un terzo e unirlo alla pastella per alleggerirla, poi unite il resto mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Scaldare l'olio per friggere inserire il termometro in modo che resti sospeso a metà e portare l'olio a 190 gradi. Immergere i fiori dentro la pastella eliminando l'eccesso. Friggere girandoli spesso per 3/4 minuti. Trasferire su carta assorbente, salare.
per ventiquattro fiori 

Nessun commento:

Posta un commento