venerdì 28 settembre 2012

FINGER FOOD - POLPETTINE CON SALSA AL RAFANO


Chi non ama le polpette alzi la mano. Quando propongo queste alle mie cene in piedi vanno a ruba in un istante, sono contenta ma siccome ci vuole un po' a farle a volte mi spiace quasi vederle volare via così rapidamente. 

per le polpette: 800 gr di carne macinata mista (vitello, manzo, maiale, pollo) – 4 fette di pancarré ammollate nel latte freddo e strizzate – 2 uova – uno spicchio d’aglio tritato – 4 cucchiai di parmigiano - sale pepe
per la salsa: un vasetto di rafano grattugiato o, meglio, mezza ciotolina di rafano grattugiato - 300 gr di yogurt (non greco) - 4 cucchiai di maionese - 1 cucchiaio di aceto - mezzo  cucchiaino di zucchero - sale pepe 

Unire il pancarré alla carne, condire con aglio, parmigiano, uova, sale e pepe. Impastare bene prima con la forchetta e poi con le mani. Far riposare in frigo per un’ora. Formare delle palline grandi come una noce e friggere in olio caldo.
Per la salsa al rafano: Amalgamare un vasetto di rafano grattugiato con 300 gr di yogurt, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di aceto, ½ cucchiaino di zucchero, sale.
Sono buone sia calde che fredde, lasciare la salsa in frigo fino all’uso. 
Per circa 50/70 polpettine piccole, dipende dalla vostra mano

Nessun commento:

Posta un commento