sabato 29 settembre 2012

FINGER FOOD - CUCCHIAIO CON TORTA CIOCCOLATO 'AMARETTO CON FRUTTI DI BOSCO E PANNA

Chi segue il blog lo sa, sono una grandissima appassionata di cioccolato e frutti di bosco, questa è una variante della classica torta al cioccolato. Un dolce perfetto per la fine dell'estate e inizio autunno, i frutti di bosco sono squisiti ed è ricominciata la stagione della cioccolata. Ovviamente si può servire la torta nella sua versione a grandezza naturale presentata allo stesso modo. E' fantastica anche col gelato alla vaniglia. 

Questa la ricetta della torta:
110 g di cioccolato fondente - 110 g di burro a temperatura ambiente - 110 g di zucchero più un cucchiaio - 60 g di amaretti - 60 g di farina - 3 uova (albumi e tuorli separati) -  2 cucchiai di liquore all'amaretto - zucchero a velo - panna e frutti di bosco a piacere

Far fondere la cioccolata a tocchetti insieme al liquore di amaretto su un bagnomaria "fumante", ma non bollente (la base della ciotola non deve toccare l'acqua) . Una volta sciolto togliere dal fuoco mescolare delicatamente e lasciar raffreddare.
Montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Unire i tuorli uno alla volta. Mescolare bene. Unire gli amaretti sbriciolati e la farina. Montare a neve i bianchi d'uovo, quando hanno preso consistenza e sono abbastanza sodi unire il cucchiaio di zucchero avanzato e continuare a montare finché il composto non diventa una meringa bella lucida. Unire gli albumi in tre tempi al composto di cioccolato e amaretti. Mescolare dolcemente, dal basso verso l'alto finché non sono ben amalgamati. Mettere in una teglia diametro 20 cm imburrata e cuocere in forno a 180 g per 30/35, o fino a quando il centro non morbido ed elastico al tatto. Far raffreddare. Servire tiepido o freddo cosparso di zucchero a velo. con panna e frutti di bosco.

Così si può montare il cucchiaio: tagliare a dadini di 2 cm la torta di cioccolato e amaretto, mettere un dadino nel cucchiaio, unire un lampone o una mora o qualche mirtillo (la quantità dipende dalla grandezza dei mirtilli) oppure un paio di frutti di bosco a scelta, con un sac à poche mettere un fiocco di panna montata su tutti gli ingredienti. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento