giovedì 27 settembre 2012

FINGER FOOD - CUCCHIAIO CON POMODORO E TONNO

Questa sarebbe la presentazione in "boccone" dell'insalata tipica del Ponente ligure, il Codijun, detto anche Condiglione, con aggiunta di tonno e uovo. L'insalata "grande" è un piatto che non manca mai sulle mie tavole estive, ma nella versione finger food lo faccio quasi tutto l'anno soprattutto quando sono disponibili i pomodorini di Pachino. 

12 pomodori ciliegia (vanno bene anche i datterini) - 24 olive taggiasche - 24 capperi sotto sale - 6 uova di quaglia - mezza cipolla tritata - una scatola di tonno - 6 acciughe - foglie di basilico - origano - olio sale pepe

Cuocere le uova di quaglia per quattro minuti dall'ebollizione, tagliarle in quartini. Passare per un minuto la cipolla nell'acqua bollente, scolare e raffreddare subito sotto il rubinetto con acqua fredda. Asciugare. Tagliare i pomodorini a metà (se grandi in quarti). Denocciolare le olive. Dissalare i capperi per una mezz'ora in acqua. Tagliare a pezzettini (24) le acciughe. Tagliare a pezzettini le foglie di basilico (24). Sminuzzare il tonno con una forchetta.
Come si monta il cucchiaio: mettere una metà (o un quarto) di pomodorino sul cucchiaio, mettere anche un quartino di uovo, unire un'oliva denocciolata, un'acciuga, un cappero, un pizzico di cipolla, un po' di tonno, un pezzetto di foglia di basilico, spolverare con poco origano, sale, pepe e subito prima di servire irrorare con un filino d'olio.
per ventiquattro cucchiai 

Nessun commento:

Posta un commento