mercoledì 26 settembre 2012

FINGER FOOD - BICCHIERINO CON GUACAMOLE E YOGURT

Cosa mangiano i protagonisti della Settimana della Moda non è facile da descrivere, si mormora che le modelle vivano di nuvole e acqua naturale, si sussurra che le redattrici delle grandi testate, quelle che fanno opinione, si nutrano di Champagne e, a volte, ma molto raramente, fragole, si narra che un delizioso panino, al centro di un magnifico piatto piazzato su un tavolino a bordo di una passerella, si sia espresso con parole sue dopo qualche giorno di abbandono. A parte gli scherzi, in un ambiente dove la magrezza è un mito coltivato, checché se ne dica, il cibo passa in secondo piano, eppure ci sono sontuosi buffet carichi di ogni bene di Dio durante feste ed eventi, con deliziosi finger food che passano tra le protagoniste magrissime che ne sbocconcellano alcuni con lentezza esasperante, io di solito ne divoro quantità industriali in pochi istanti. Qui sta la differenza tra loro e noi, comuni mortali. Le ricette di questa settimana le dedico alle feste sontuose. E quella di oggi è veramente al mondo della moda, visto che ha poschissime calorie.

Per il Guacamole: 1 avocado maturo  - 1 lime - mezza cipolla di Tropea o Rossa - coriandolo fresco tritato - sale - tabasco -  1 pomodoro (facoltativo)

Per i Bicchierini e le Chips: due confezioni di yogurt greco - 1 avocado - 1 lime - 100 g di farina 00 - 100 g di farina di mais macinata finisssima - 100 ml di acqua - lievito per torte salate - origano sale pepe


Per il Guacamole: Mettere l'avocado sbucciato e tagliato a pezzi in una ciotola unire il sale e il succo di lime. Lavorare con un pestello di legno (tipo quelli per il mortaio) fino ad ottenere una crema "granulosa". Aggiungere la cipolla, il coriandolo, il sale e il tabasco, mescolare bene. Trasferire l'avocado in una ciotola di portata e livellare bene il composto, inserire nel mezzo il nocciolo dell'avocado (questo è il modo tradizionale messicano per non far annerire il guacamole, è forse un trucco inutile ma funziona benissimo) coprire con la pellicola e tenere in fresco fino al momento di servire. Se si desidera poco prima di servire privare dei semi un pomodoro, tagliarlo a dadini e unirlo al Guacamole.
Per il bicchierino: preparare le Chips di mais mettendo le farine con il lievito e l'acqua in un mixer, azionare le lame finché non si ottiene un impasto sodo. Far lievitare una mezz'oretta e poi stendere con il mattarello in una sfoglia sottile, tagliare a striscioline o triangolini far cuocere in padella antiaderente da entrambi i lati con un velo di olio. Tagliare l'avocado a bastoncini, irrorarlo con il lime. 
Mongaggio: mettere il Guacamole nei bicchierini, coprire con lo yogurt condito con olio, sale pepe e origano, unire un bastoncino di avocato e una Chips di mais. Servire
Quanti ne vengono? Dipende dalla grandezza dei bicchierini... 



Nessun commento:

Posta un commento