venerdì 14 settembre 2012

CROISSANT

I croissant, o come diciamo noi italiani, brioche,  o li comprate in pasticceria, dal panettiere di fiducia o li fate voi. Non esiste altra soluzione, perché la maggior parte di quelli che trovate in giro sono a base di grassi idrogenati, zuccheri strani, aromi artificialissimi (il profumo di croissant che si sente alla mattina nelle vicinanze dei bar non è quello naturale, la prima volta che li farete voi ve ne accorgerete), e lasciano in bocca una patina unta poco gradevole. Cattiva? Sì, mi piace mangiare bene e raramente ho trovato un croissant buono al bar, come anche i Pain au Chocolat o i Fagottini alle Mele, niente, è una situazione disperata. Non dico che preparare i croissant in casa sia la cosa più facile e rapida del mondo, però ne vale la pena, e poi se ne possono fare grandi quantità, congelarle e  usarle. 

500 grammi di farina 00 - 10 g di sale - 45 g di zucchero (60 g di per quelli dolci) - 20 g di lievito di birra - 275 g di latte (a 20 gradi centigradi) - 200 g di burro morbido- 1 uovo

Diluire il lievito in poco late e mescolare tutti gli ingredienti tranne l'uovo e il burro. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed eleastica. Tenere in frigo per un'ora. Ora comincia la parte elaborata: stendere la pasta allo spesso di un centimetro, coprirne metà con il burro morbido e chiudere come se fosse un libro. Stendere la pasta e piegarla in tre, prima un lato verso il centro, poi l'altro. Mettere in frigo per 10 minuti. Ripetere l'ultima operazione, piegarla pasta in tre, per altre due volte e far riposare la pasta in frigo per 10 minuti ogni volta. Dopo l'ultimo riposo stendere la pasta a quattro millimetri di spessore, tagliare in due parti larghe 16 centimetri. Tagliare a triangoli con base 10 centimetri (anche più piccoli per mini croissant). Unire il ripieno a scelta, modellare. Mettere sulla placca del forno a lievitare finché non raddoppia di volume. Spennellare con l'uovo sbattuto e mettere in forno a 200 gradi per 15/18 minuti.

P.S. La base di oggi è decisamente neutra, quindi si può utilizzare per preparazioni salate. Per avere la Brioche della colazione è sufficiente arrotolarla attorno alla marmellata, il cioccolato, la Nutella, la creama e spennellare con una soluzione di marmellata diluita in poca acqua oppure uovo e granella di zucchero, o ancora zucchero a velo. 
Per congelare i croissant: metterli nel freezer su un vassoio, quando sono perfettamete congelati metterli in sacchetti di plastica per conservarli e usarli quando necessario. Si possono passare direttamente in forno, in questo caso il tempo di cottura aumenta e spesso risultano un po' più umidi all'interno e molto meno leggeri, oppure far scongelare quasi completamente a temperatura ambiente. Si possono anche far scongelare per una notte in frigo e terminare la lievitazione poco prima di infornarli. Quest'ultimo è il sistema migliore.  

2 commenti:

  1. Ciao sono la cuoca cialtrona.
    Ti ho premiato con il Cutie pie
    http://lacuocacialtrona.blogspot.it/2012/09/nominescion.html

    RispondiElimina