martedì 4 settembre 2012

BRUSCHETTE CON FINFERLI SOTT'OLIO

Questo è un piatto fantastico, si possono preparare più barattoli di finferli e, facendoli sterilizzare cinque (non di più)  minuti dal bollore, conservarli per un paio di mesi. Rende benissimo quando arrivano ospiti all'improvviso, certo appena fatta è molto meglio soprattutto perché non ha bisogno della sterilizzazione. I funghi sono un po' lunghi da pulire, ma ne vale la pena. Un piatto che autunnale e squisito, da servire nelle ultime sere estive magari in giadino o sul terrazzo.  Per chi non fosse fornito né di uno né dell'altro, sul balcone con un bicchiere di vino va bene lo stesso.

600 gr di finferli puliti - 3,5 decilitri di aceto di vino bianco - 1,5 dl di vino bianco secco - foglie di alloro - grandi di pepe verde, rosso, nero, bianco - bacche di ginepro - 1 peperoncino affettato - spicchi d'agliio a piacere (almeno 1) - olio sale - pane casereccio

Mettere l'aceto e il vino in una pentola con 2,5 dl di acqua e un cucchiaino di sale, portare ad ebollizione e aggiungere i funghi. Cuocere per 2 minuti, scolarli e stenderli su un canovaccio ad asciugare. Mettere i funghi in un barattolo (o barattoli) alterando con gli aromi e e le fettine d'aglio. Coprire d'olio e lasciar riposare almeno qualche giorno prima di consumare.
Al momento di servire tostare il pane coprire con un cucchiaio abbondante di funghi, irrorare con un filo d'olio del barattolo. Degustare.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento