sabato 22 settembre 2012

KRAPFEN, MA ANCHE BOMBOLONI


A chi non piacciono i dolci, calorici, fantastici krapfen? E i bomboloni? I bomboloni sono notoriamente ripieni di crema pasticcera, i krapfen, specialità austriaca nella versione originale sono ripieni di marmellata, rigorosamente di albicocca. Qui sotto la ricetta dei krapfen, che se volete potete far diventare bomboloni cambiando il ripieno. Potete usare tutte le marmellate che vi piacciono, tanto nessuno verrà a controllare se mangiate quelli originali o la vostra versione personalissima. 

500 g di farina 00 (potete fare anche metà manitoba metà 00) - 250 ml di latte - 100 g di burro - 3 uova (1 intera e 2 tuorli) - 50 g di zucchero - 25 g di lievito di birra fresco - la scorza di un limone - una stecca di vaniglia, semi estratti - marnellata - zucchero a velo - strutto o olio per friggere
Sciogliere il liveito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido con un cucchiaio di zucchero. Far riposare un quarto d'ora. Mescolare il resto del latte con lo zucchero, i semi della stecca di vaniglia, le uova sbattere bene con una forchetta per far amalgamare il tutto. Mettere la farina in un mixer e unire la scorza di limone e il composto di latte e uova a poco a poco, unire anche il lievito sciolto nel latte. Alla fine aggiungere il burro tagliato a dadini e lavorare l'impasto finché non è bello liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola e far lievitare un paio d'ore. Stendere la pasta non troppo sottile, dai 3 mm al mezzo centrimetro, e tagliarla con un tagliapasta del diametro di 6/7 cm. In metà dei dischetti mettere la marmellata, sovrapporre gli altri (volendo si può spennellare il bordo con gli albumi avanzati creando così un collante che impedirà alla pasta di scollarsi in frittura) e far aderire bene. Far lievitare per un'altra ora/ora e mezza. Scaldare lo strutto (o olio) e raggiunta la temperatura, 160/170 gradi,  far friggere i krapfen finché non sono belli dorati. Scolare con un ragno o schiumarola, metterli su carta assorbente. Spolverare di zucchero a velo.  

Nessun commento:

Posta un commento