martedì 14 agosto 2012

VONGOLE COTTE AL SALE GROSSO CON OLIO AROMATIZZATO AL PREZZEMOLO E SCORZA DI LIMONE

Il giorno di Ferragosto stupite i vostri ospiti proponendo come aperitivo queste vongole. E' la mia versione di una ricetta che ho trovato su una rivista di cucina francese, un modo semplice e diverso di presentare e gustare le vongole. Ogni boccone è un sorso di mare. Si accompagnano benissimo ad un bicchiere di vino bianco secco, per restare in Francia un Muscadet e invece per stare in Italia, un bel Vermentino serviti freschi.

per le vongole: 1 kg di vongole veraci - mezzo chilo di sale grosso - 10 rametti di timo limone (va bene anche quello normale in mancanza)

per la salsa d'accompagnamento: 2 spicchi d'aglio - un piccolo mazzetto di prezzemolo - la scorza di mezzo limone - quattro cucchiai di olio di oliva

Per la salsa d'accompagnamento: Pulire l'aglio, schiacciarlo con un po' di sale fino, tritare il prezzemolo e grattugiare la scorza di mezzo limone. Unire l'olio d'oliva, pepare, far insaporire per una mezz'ora. Servire con le vongole.

Per le vongole: Far spurgare le vongole in acqua fredda con qualche cucchiaio di sale grosso, per una notte o un giorno; cambiare l'acqua almeno una volta. Scolarle in uno scolapasta e sciacquarle ancora una volta. In una grande padella disporre un centimetro di sale, unire le vongole la parte più grande delle valve verso l'alto. Aggiungere i rametti di timo. Accendere il fuoco e lasciar salire la temperatura su fuoco vivace, le vongole si apriranno abbastanza rapidamente.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento