giovedì 9 agosto 2012

TABOULE DI QUINOA

La Quinoa è il seme di una pianta andina, nutriente e salutare, pieno di proteine vegetali che lo rende ideale nella dieta dei vegetariani e dei vegani, ma anche per chi è onnivoro è un toccasana. Il sapore è delizioso e si sposa con molti ingredienti. Qui presento una versione di un classico piatto mediorientale sostituendo il bulghur (grano spezzato) con la quinoa, giusto per cambiare un po', ho aggiungo anche i cetrioli che non fanno parte della ricetta originale per dare un po' di "movimento" in più, chi non li amasse o non li digerisce può ometterli, aumentando di uno o due i pomodori. 

250 g di quinoa sciacquata in acqua - 2 cetrioli - 3 pomodori matturi ma non troppo - 1 cipolla rossa - 1 mazzo di prezzemolo - tre o quattro rametti di menta - 2 cucchiai di succo di limone - mezzo cucchiaino di sale - 125 ml di olio evo - pepe

Portare ad ebollizione la quinoa in una quantità d'acqua più o meno  il doppio del suo volume, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar riposare coperto per altri cinque minuti. Lavorare con una forchetta per sgranare e far raffreddare steso su una teglia, questo aiuterà ad asciugare un po' i grani e renderli più soffici nell'insalata. Tritare la cipolla e passarla 30 secondi in acqua bollente, scolare e raffreddare subito (questa operazione serve a togliere un po' il retrogusto acre della cipolla, si può omettere il piatto sarà un po' più rustico). Mescolare il limone col sale, unire l'olio e il pepe, aggiungerne metà alla quinoa fredda. Tagliare a dadini i pomodori e i cetrioli, tritare grossolanamente il prezzemolo e la meta. Aggiungere il tutto alla quinoa, mescoalre bene e unire il resto del composto con l'olio.
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento