sabato 18 agosto 2012

POSTI DEL CUORE 2

Questo post sarebbe dovuto uscire ieri, ma non avevo fatto il conti con le macchine... a volte la programmazione fa cilecca. Scusate il ritardo.


CHICAGO 
Hancock Building 

Naha - Ristorante di Cucina Fusion
Vivevamo poco lontano e passeggiavamo molto in giro per il quartire, una sera abbiamo visto da fuori questo ristorate, di cucina fusion, arredato in modo molto semplice e chic. luci soffuse, dettagli curati. Siamo entrati e, ovviamente non avendo prenotato, non c'era posto. Ci hanno offerto un paio di sgabelli al bancone, uno dei miei posi preferiti dove mangiare negli USA, abbiamo accettato al volo. Il barista era un ragazzo afro-americano, simpaticissimo, abbiamo trascorso una serata magnifca degustando cibo delizioso. Prezzi consoni alla bellezza del locale.

500 North Clark Street

Chicago Blue
La stessa sera di Naha abbiamo scoperto questo locale dove si suona musica Blues dal vivo, una specie di corridoio buio con un grande bancone da un lato, alti tavolini con sgabelli dall'altro e in fondo un minuscolo palcoscenico corredato da altrettanto minuscola pista da ballo. Musica fantastica. E' diventato il nostro locale preferito per le sere di noia invernale quando non si ha voglia di stare a casa, ma fa troppo freddo per andare in giro. Questo era letteralmente nel nostro salotto di casa. Ingresso di solito oscilla tra i 5 e 10 dollari, poi si paga la consumazione. A volte se il gruppo è particolarmente famoso l'ingresso è più caro.

536 North Clark Street

Cheesecake Factory
Lo so è una catena, lo so non si dovrebbe, ma sono molto affezionata questo ristorante familiare. E poi le loro insalate sono fantastiche, il loro hamburgher buonissimi, il loro the freddo divino e i  Cheesecake, ovviamente, eccellenti. Poi si trovano giusto nel cuore del Magnificent Mile, sotto l'Hanckock Building. I prezzi contenuti lo rendono anche particolarmente attraente e poi non si può andare in giro per l'America senza mangiare in almeno uno delle sue catene più nobile, fa tanto... America.  Le porzioni sono americane, quindi occhio, decisamente abbondanti.

874 North Michigan Avenue 


MADRID

Taberna  La Dolores
Uno di quei locali tipici spagnoli, anzi tipici madrileni. Ci sono i tavolini, ma è più divertente ordinare al bancone. Pieno di fascino e caratteristico col suo bancone di legno e marmo vi poietterà nella vita dei madrileni. Sul bancone vengono poggiati i vostri ordini di polpette, Piquillos con Tonno, Pimientos Padron Fritti, Melanzane infarinate e fritte, insomma delizie per il palato mentre si sorseggia una Cana, la birra alla spina. Alternativamente come stuzzichino con il vostro aperitivo servono Jamon Serrano con Aceite e Almendras (mandorle).

Plaza de Jesus 4 Madrid

Cafè Central 
Un posto fantastico per ascoltare musica di altissimo livello. Ci sono session di Jazz per gli appassionati che si sentiranno al settimo cielo, l'ultima volta ho ascoltato la tromba di José Pardo che ha sovente accompagnato Paco de Lucia. Sedete ai tavolini e ordinate e rilassatevi, la prima consumazione è inclusa nel prezzo di ingresso, poi sarete voi a vedere se volete sbronzarvi. La maggior parte delle volte le sessioni musicali sono due alle 21 e alle 23. Imperdibile.

Plaza del Angel

Posada de La Villa - Ristorante
Un posto imperdibile, molto spagnolo e tradizionale sia nell'arredamento che nel cibo,  è uno dei posti preferiti dai madrileni, quindi non è un ristorante turistico di quelli dove si trova la cuicina internazionale. Sono famosi per il Cordero Asado (favoloso), cotto nell'antico forno da pane, ma il resto della carte è decisamente interessante. Esiste da svariati secoli, e ci hanno mangiato tutti, ma proprio tutti i grandi e famosi del mondo, sugli schienali delle sedio sono scritti i loro nomi, una divertente caccia al tesoro. Al piano superiore l'ambiente è più tranquillo e un po' meno caratteristico.
da ordinare: il Cordero Asado e il vino della casa, piuttosto buono. Il pane... è favoloso!

Calle Cava Baja 9

Malababa
Un negozio di accessori delizioso, di grande atmosfera, tutto bianco con tavoloni Shabby Chic e mensole piene di borse di cuoio, gioielli delicati, cappelli di paglia, lana, nastri, orecchini, oggetti per la casa. Da perderci la testa, viene voglia di comprare tutto. Nonostante la qualità e l'originalità dei prodotti, i prezzi non sono altissimi, considerando che poco lontano c'è Calle Serrano, la via ultra chic della città.

Calle de Lagasca 68 (ne esiste anche uno in Calle Santa Teresa) 

2 - (continua) domani altri indirizzi in altre città






Nessun commento:

Posta un commento