sabato 11 agosto 2012

MOUSSE DI SALMONE

Questa mousse è veramente facile da fare ed è un ottimo accompagnamento per un aperitivo estivo, soprattutto se servita con crostini caldi. Non dovrei dirlo, ma i più pigri ed imbranati fra di voi potrebbero anche scegliere di farla con la béchamel già pronta. Io non ho detto niente, tanto preferisco farla con quella che preparo io, è molto, molto migliore. Un suggerimento: provate a fare la mousse con i due tipi di béchamel, poi datevi un voto. Non ho dubbi su quale sarà la vostra scelta definitiva. 

per la béchamel: 10 g di burro - 10 g di farina - 100 ml di latte a temperatura ambiente 

150 g di salmone affumicato - 1 scatola di salmone al naturale (180 g circa)  - 70 g di panna montata - sale pepe - uova di salmone e pepe rosa per decorare 

Preparare la béchamel. Mettere il burro in una padellina, quando è sciolto unire la farina e diluire poco alla volta con il latte rimestando sempre con il cucchiaio di legno. Cuocere a fuoco basso finché la crema non è bella densa e profumata. Regolare di sale e pepe. Mettere la béchamel con i due salmoni nel mixer e frullare. Unire la panna montata incorporandola delicatamente. Servire decorato con uova di salmone e pepe rosa. 
per quattro persone

P.S. Di solito preparo anche il salmone, lo cuocio al vapore. Non è difficile: mettere dell'acqua sul fondo di una pentola alta, portarla ad ebollizione. Posizionare il cestello per la cottura a vapore, foderarlo con un po' di lattuga e mettere un trancio di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media per quindici/venti minuti, o finché il salmone non risulti rosa chiaro anche al centro. Far raffreddare e usare per la mousse. 

Nessun commento:

Posta un commento