venerdì 10 agosto 2012

MEZZE PENNE CON COZZE, ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Questo è un piatto che ho inventato per alcuni amici che da anni vengono  a cena da me e che, quindi, conoscono a menadito tutti i miei cavalli di battaglia. Di solito sperimento con loro le nuove ricette, non risparmiano né critiche né complimenti. A voi giudicare se sono dei buoni commensali. So che molti preferiscono aprire le cozze ad una ad una come se fossero ostriche, il sapore, dicono, è migliore,. Personalmente, anche se adoro i frutti di mare crudi, non mi fido molto delle cozze, preferisco farle aprire sul fuoco. 

mezzo chilo di mezze penne - un chilo di cozze - 4 zucchino trombette -10 fiori di zucca (vanno bene anche quelli chiusi) - mezzo peperoncino piccante fresco - mezza cipolla rossa di Tropea tritata - un piccolissimo mazzetto di basilico - qualche foglia di menta - un rametto di rosmarino - uno spicchio d'aglio -olio sale pepe

In una grande padella che le contenga tutte far aprire le cozze. Muovere in continuazione la padella e togliere le cozze a mano a mano che si aprono riponendole in un piatto fondo. E' sufficiente che siano appena aperte. Sgusciare tutte le cozze e conservarle al fresco fino al momento dell'uso. Filtrare l'acqua rimasta nella padella con un colino finissimo o una mussola, tenerla da parte. Tagliare le zucchine a rondelle. In una grande padella far soffriggere la cipolla con quattro cucchiai di olio, unire l'aglio, il peperoncino tagliato a fettine, dopo qualche istante aggiungere le zucchine far cuocere mescolando spesso. Quando saranno al dente unire le cozze con metà dell'acqua filtrata, il rosmarino, salare e pepare. Portare a cottura, il liquido si dovrà appena asciugare. Tagliare i fiori di zucca a striscioline. Tritare il basilico e la menta. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le penne. Due minuti prima della fine della cottura scolare e versare le penne nella padella con il condimento, aggiungere il basilico, la menta, quattro cucchiai di olio e il resto dell'acqua di cottura delle cozze. Far saltare. Al'ultimo istante prima di servire unire i fiori di zucca, saltare fuori dal fuoco ancora un istante. Servire immediatamente.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento