venerdì 24 agosto 2012

INSALATA DI POMODORI MULTICOLORE CON QUESO MANCHEGO

Ho mangiato quest'insalata negli Stati Uniti, mi è stata presentata con gli Heriloom Tomatoes, pomodori a grappolo di vari colori: giallo, rosso scuro screziato di verde, rosa. Nel piatto aveva un aspetto allegro ed invitante, al palato un sapore delizioso. Fantastica. Se non avete a disposizione una varietà colorata di pomodori usate pure quelli normali, vanno benissimo lo stesso.

due grandi pugni di misticanza - 450 gr di pomodori di vari colori - 100 g di pomodori pachino o pomodorini - un pezzetto di formaggio Questo Manchego - 60 ml di olio evo - 2 cucchiai di aceto di vino bianco leggero - 2 cucchiai di capperi - mezzo cucchiaino di senape di Dijon - sale pepe

Mescolare gli ingredienti per la vinaigrette nel frullatore e azionarlo per un minuto. Mettere in un grande piatto di portata la misticanza e unire i pomodori tagliati a quartini. Aggiungere i pomodorini e cospargere con poco sale e pepe. Versare la vinaigrette e con l'aiuto di un pela patate cospargere con il Questo Manchego tagliato fine. Servire.
per quattro persone 

P.S. Si può sostituire il Queso Manchego con del Parmigiano o con un formaggio ben stagionato, ma non il pecorino. 

Nessun commento:

Posta un commento