martedì 7 agosto 2012

AGUA FRESCA - BIBITA RINFRESCANTE ALL'ANGURIA E AL POMPELMO

E' la settimana di Ferragosto, fa caldo e dalle mie parti ci prepariamo alla grigliata con i fuochi d'artificio. Un grande classico di Ferragosto, la grigliata di pesce o carne corredata da verdure, insalate, piatti freschi e anguria, tanta anguria. In fondo questa è una festa di fine estate, perché, come dice la mia amica, dopo Ferragosto viene Natale, ed è vero, Natale arriva velocissimo dopo la festa estiva. Comunque, immagino che anche chi è rimasto o tornato in città abbia voglia di sentirsi in vacanza, così questa settimana propongo ricette fresche e molto ferragostane, a partire da questa Agua Fresca, che tutti possono eseguire senza bisogno di grandi abilità in cucina. Le Aguas Frescas sono una bevanda tipica in Messico e si trovano praticamente ovunque, soprattutto per strada, sono dissetanti e rinfrescanti perché in genere fatte con frutta fresca frullata e ghiacciata. Un grande classico del nuovo continente per ammazzare il caldo. Ideali se ci sono dei bambini in casa visto che la tradizione vuole che vengano serviti "vergini", cioè senza aggiunta di alcool nulla vieta però di aggiungerne un goccio per renderle un po' più "vivaci". Consiglio Tequila, per rimanere in tema, o Vodka. 

1 anguria di circa 4 chili - 300 ml di succo di pompelmo (rosa o bianco, non importa) possibilmente appena spremuto, altrimenti scegliere del succo già pronto di alta qualità - ghiaccio

Frullare l'anguria finché non è ben liscia. Metterla in una ciotola e far riposare una decina di minuti, dopodiché eliminare la schiuma che si è formata in superficie. Mettere un passino molto fine su una brocca di servizio e filtrare l'anguria, il risultato dovrebbe essere un succo sottile e leggero (ne dovrebbe venire circa un litro e mezzo/un litro e 750ml). Il modo più semplice di ottenere il succo è di mettere l'anguria in una centrifuga se ne avete una. Unire il succo di pompelmo e mescolare bene. Serivire in bicchieri da bibita con abbondante ghiaccio.
per otto persone


Nessun commento:

Posta un commento