mercoledì 13 giugno 2012

SATE UDANG - SATAY DI GAMBERI (spiedini)

Uno dei tipici piatti di strada in Estremo Oriente, in particolare in Indonesia, sono gli spiedini di carne, bianca o rossa, pesce, molluschi, crostacei. Lungo le strade piccole griglie fumano di aromi particolari e uno spiedino non assomiglia all'altro nel sapore, mai. In Indonesia si chiamano Satay e spesso sono serviti con una salsina a base di arachidi. La tradizione vuole che la carne, o pesce, venga infilzata con le fronde di palma, ma anche con gli spiedini di bambù, in questa ricetta si usa la Lemongrass che conferisce un delizioso aroma ai gamberi. Nel caso non trovaste l'erba usate pure gli spiedini normali. 

600 g di gamberi medio/grandi sgusciato - 1 tazza (250 g circa) di pasta per crostacei (sotto) - lemongrass fresca pulita e tagliata a bastonicini di 15 cm

Mescolare bene i gamberi con la pasta per crostacei, coprire e far marinare per un giorno nel frigorifero. Infilzare ogni gambero nella parte più sottile della lemongrass, cuocere sulla griglia ben calda.
per quattro persone  


PASTA SPEZIATA PER  PESCE E CROSTACEI 


10 peperoncini (anche meno se sono piccanti) tagliati fini  - 6 spicchi d'aglio tagliato fine - 10 scalogni tagliati fini - 10 cm di zenzero fresco tagliato fine - 10 cm di curcuma fresca tagliata fine - 1 pomodoro medio spellato e tagliato a dadini - 1 cucchiaio di semi di coriandolo - 10 pinoli (se trovate quelli asiatici meglio, si chiamano candlenuts) - 1 cucchiaio di pasta d'acciughe (o pasta di gamberi, nei negozi di specialità orientali) - 4 cucchiai d'olio di arachidi - 3 cucchiai di pasta di tamarindo - 2 gambi di lemongrass

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer, eccetto il tamarindo, l'olio e la lemongrass, azionare le lame fino ad ottenere una pasta dalla grana grossolana. Scaldare l'olio, aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere su fuoco basso per almeno cinque minuti, mescolando spesso. Far raffreddare prima dell'uso.

Nessun commento:

Posta un commento