venerdì 1 giugno 2012

OLIVE NERE SOTT'OLIO CON SCORZETTE D'ARANCIA

Quando si vuole avere qualcosa di sfizioso per l'aperitivo, quando arriva un ospite all'improvviso e si desidera avere qualcosa di pronto che non siano le solite patatine o olive tolte dal barattolo della salamoia, ecco quello è il momento nel quale si va a recuperare il barattolo di olive verdi che abbiamo messo sott'olio durante le lunghe domeniche invernali. Uno sfizio delizioso.

250 g di olive nere, magari taggiasche ma vanno bene tutte - 2 foglie di alloro - 2 rametti di finocchietto selvatico fiorito (vanno bene anche i semi di finocchio) - 1 cucchiaio di semi di coriandolo - 1 arancia - olio extra vergine d'oliva  

Togliere la scorza all'arancia usando un pela patate. Lavare bene le olive, asciugarle perfettamente. Disporre le olive in un barattolo, lasciando poco spazio tra una e l'altra, unire le foglie di alloro, il finocchietto, i semi di coriandolo e la scorza d'arancia. Unire olio a sufficienza per coprire le olive, far riposare una settimana prima di consumare. Nel caso si voglia conservarle a lungo sterilizzare il barattolo (vedere ricetta Pomodori Secchi Sott'olio di questa settimana) 
per un barattolo da 250 ml 

Nessun commento:

Posta un commento