venerdì 22 giugno 2012

INSALATA DI FINOCCHI E PREZZEMOLO

Un'insalata insolita che mi piace molto e che ho trovato in un libro di cucina dedicato a "Greens", celebre ristorante vegetariano di San Francisco, California... ovviamente. La chef, Annie Sommerville, è una vera maga nell'abbinare le verdure, amo molto il suo libro e le sue ricette. Spero vi piaccia la mia scelta. Tra l'altro il prezzemolo è una fonte di vitamina C, più del limone o dell'arancia, quindi abbondate e fatene il pieno. E' un'insalata per tutte le stagioni. 

2 finocchi - un mazzo bello grande di prezzemolo tenero e fresco - 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata (anche lime o arancia o mandarino)  - 2 cucchiai di succo di limone (anche lime o arancia o mandarino) - 2 cucchiai di olio evo - sale pepe - misticanza (facoltativo)

Tagliare il finocchio, lavato e pulito, a fettine sottilissime. Metterlo dentro un'insalatiera e unire il prezzemolo, la scorza di limone, sale a piacere, pepe e olio. Se si usa unire la misticanza. Mescolare bene, unire il succo di limone e mescolare ancora una volta. Aggiustare di sale e pepe. Servire.
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento