sabato 2 giugno 2012

GELATO ALL'OLIO D'OLIVA

Non poteva che esserci una ricetta di dessert con l'olio, diciamo che era d'obbligo. Io ho provato questo gelato e mi è parso buono, diverso dal solito. La ricetta non è mia e non l'ho modificata da quando l'ho provata, aspetto commenti. 

1 lt di latte - 250 ml di panna - 250 g di zucchero - 250 ml di olio extravergine d'oliva - 10 g di sale grosso

Scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione, unire il sale e lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Far raffreddare e aggiungere la panna e l'olio lentamente e con cautela. Mescolare bene e mettere il composto nella gelatiera. La ricetta originale suggerisce di servirlo con scaglie di Pecorino o Parmigiano, diciamo che sta bene anche con le fragole.
per sei persone

P.S. Nel caso non possediate una gelatiera procedete in questo modo: mettere il gelato in una teglia e porla nel freezer, far congelate per una notte. Al momento di servire tagliare i gelato a cubotti e metterlo nel mixer, far lavorare le pale finché non è ben mantecato. Servire. 


Nessun commento:

Posta un commento