lunedì 25 giugno 2012

TAGLIATELLE AL LIMONE

Questa ricetta è nel libro "Confortatemi con le mele" di Ruth Reichel, direttore della rivista, e Bibbia degli appassionati americani, "Gourmet" che purtroppo ha chiuso i battenti qualche hanno fa. Peccato era sempre piena di spunti interessanti e vivace come la sua direttrice. Io ho rubato la ricetta alla direttrice, grande cuoca, molto spiritosa, come si deduce dal libro, che a sua volta ha rubato a Danny Kaye, l'attore, grande cuoco anche lui. Il suo furto è meno furto del mio, lei ha elaborato ciò che l'attore le ha cucinato, io copio pedissequamente ciò che è scritto nel libro. 

mezzo chilo di fettuccine fresche - 250 ml di panna - 60 g di burro 3 cucchiai di succo di limone - 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata - sale pepe - parmigiano

Far sciogliere il burro in una padella dal fondo spesso, e coi bordi alti, unire e mescolare la panna e il succo di limone. Tenere la padella al caldo. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare molto al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, passare nella padella con la scorza di limone e due cucchiai di acqua di cottura. mescolare. Aggiungere acqua di cottura a cucchiaiate per raggiungere la giusta consistenza che non deve essere né troppo spessa né troppo liquida. Aggiustare di sale e pepe e cospargere di parmigiano. Servire.
per sei persone

20 settembre 2012 chiedo scusa, ma nella ricetta che ho presentato fino ad oggi non c'era la quantità di burro necessaria nell'elenco degli ingredienti e però si parlava di burro nella descrizione dell'esecuzione della ricetta. Scusatemi ancora. 

Nessun commento:

Posta un commento