sabato 23 giugno 2012

CROSTATA NERA CON FRAGOLE


Un vero paradiso per gli amanti del cioccolato, un vero inferno per gli amanti della dieta. Trovo questa crostata sublime perché abbina due cose che sono le mie preferite le fragole e il cioccolato. Farla è più facile di quanto sembri. 



Per la base: 250 grammi farina – 50 grammi cacao – un tuorlo – 120 grammi zucchero a velo – 200 grammi di burro
Per la Crema: 300 grammi di cioccolato fondente – 300 millilitri di panna fresca- 120 millilitri di latte – due uova piccole
Decoro: 250 grammi di fragole piccole o fragoline di bosco – 200 millilitri di panna

Base: Mescolare cacao, zucchero e farina, tagliare i burro a tocchetti mettere tutto nel mixer e azionare le lame. Quando la farina con il cacao ha assunto la consistenza di una sabbia grossa unire l’uovo, azionare le lame e se la pasta non dovesse essersi amalgamata perfettamente aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Tenere in fresco per un paio d’ore. Stendere la pasta del diametro di circa trenta centimetri e metterla in uno stampo imburrato, diametro ventisei centimetri, posizionarlo in modo che si adagi da se nella tortiera e non eliminare la pasta in eccesso. Bucherellare il fondo. Tenere in frigo per un’ora. Cuocere per cinque minuti in forno a 190 gradi. Pareggiare i bordi della pasta con un coltello e mettere di nuovo in forno per dieci minuti. Sfornare la base e farla raffreddare.
Crema: Portare a ebollizione il latte e la panna, aggiungere il cioccolato, e far sciogliere mescolando. Lasciar raffreddare, aggiungere le uova sbattute e mescolare con la frusta per qualche minuto. Versare la crema nella pasta e far cuocere sedici/diciasette minuti., proseguendo la cottura se la crema risultasse troppo morbida. Sfornare la torta, aspettare prima di sformarla.
Disporre le fragole, lavate pulire e tagliate a metà, sulla crostata. Coprire con la panna montata e servire. 
per otto persone 

Nessun commento:

Posta un commento