giovedì 14 giugno 2012

CAHEK U ZATAR - PANE E SPEZIE

Lasciatemi essere nostalgica, è quasi impossibile raggiungere la bontà dei Cahek facendoli in casa, però non potevo non inserire questa ricetta nella settimana del cibo da strada. Se andate nei paesi arabi approfittate per assaggiarla, non in panetteria ma direttamente dai venditori di strada. 

1 kg di pasta di pane (se volete potete farla voi) - semi di sesamo - 300 g di Zahatar -  olio

Lavorare la pasta e formare delle palline di otto centimetri di diametro, far riposare 10 minuti sotto un panno umido. Lavorare la pallina a formare un cilindro di tre centimetri di diametro, chiuderlo come se fosse una ciambellina e spolverare di semi di di sesamo schiacciando leggermente con le mani. Far riposare ancora per una decina di minuti e cuocere in forno a 250 gradi per otto minuti o finché non sono dorati. Immergere poi i pane ancora caldo dentro lo Zahatar che si compra nei negozi di specialità arabe.
Si possono anche fare delle focaccette: una volta lavorate le palline appiattirle con il mattarello a formare dei dischetti di mezzo centrimetro di spessore. Mescolare lo Zahatar con l'olio in modo che quest'ultimo avvolga tutte le spezie. Disporre al centro della focaccina un cucchiaio abbondante di composto di spezie e allargarlo bene, cuocere in forno a 250/300 per otto minuti.
per dieci cahek 

Nessun commento:

Posta un commento