lunedì 14 maggio 2012

PROVENZA MON AMOUR - GLI INDIRIZZI

Il mercato di Saint Rémy con le sue Primizie 
Adoro la Provenza, è uno dei luoghi che mi rilassano di più. Amo quella parte che si è conservata selvaggia e apparentemente incontaminata. Ho una passione sfrenata per i campi di lavanda e grano, che cambiano colore secondo la stagione e la maturazione. Capisco che abbiate dei dubbi sulla mia sanità mentale, ma d'altronde il mio pittore Impressionista preferito è Van Gogh. Per ribadire il concetto: adoro il silenzio di certe abbazzie (Abbaye de Sénanque su tutte) e la tranquillità di certi momenti magici bevendo un Kir su una terrazza aperta sui campi. Trovo i momenti passati ad ascoltare il vento in mezzo ai campi, le corse tra il grano, gli iris lungo i muretti che delimitano i frutteti quanto di più rilassante esista per i cinque sensi. Stravedo per le cittadine Provenzali più piccole e nascoste, mi piace la cucina di questa zona, così fresca e saporita, e devo ammetterlo nonostante il parere negativo dei miei amici, adoro i Rosé, coi loro profumi di erbe di Provenza e Frutti rossi. Insomma per me trascorrere un po' di giorni da quelle parti è come fare un salto in Paradiso e ritorno.
Ecco perché  voglio condividere con voi il piacere di queste cose e vi segnalo un paio di posti interessanti dove alloggiare e mangiare, soprattutto nella zona di Gordes.

Noi siamo stati in questo delizioso albergo in stile provenzale a Les Imberts, sulla strada per Gordes, ha la piscina contornata dalla lavanda e una colazione magnifica e deliziosa: 

La Mas de la Sénancole 

Le stanze non sono enormi, ma estremamente confortevoli. Il letto è comodossimo, le stanze sono pulitissime. Ci sono quelle con la terrazza privata che vale la pena di prendere se si fanno lunghi soggiorni. La piscina è bellissima e gradevole sopratutto alla mattina. C'è anche una Spa con sauna, bagno turco e jacuzzi. Insomma tutto il necessario per passare un bel week-end da innamorati. In bassa e media stagione il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Per gli amanti del jogging, attraversando la strada e passando vicino ad uno studio di Osteopatia, si arriva nei campi. Da lì sentieri che passano in mezzo alle viti, agli iris selvatici, alle ginestre, rendono la corsa uno spettacolo. Se si corre al piccolo trotto si riescono a macinare 50 minuti senza toccare la strada principale, per altro pericolosa.
Di fronte, poco spostato verso i campi, si trova un altro albergo, non lo abbiamo provato, ma semplicemente visitato. Ci è piaciuto molto. Si chiama Le Mas des Etoiles. 

Giusto accanto al Mas de La Sénancole c'è un ristorante, che appartiene all'hotel ma è separato. Si mangia cucina provenzale creativa.

Ristorante L'Estellan

Noi abbiamo mangiato Ossobuco di  Pescatrice con Fave e Farro, Petto d'Anatra con salsa al Frutto della Passione e Puré di Patate Dolci, Filetto di Bonito con Tagliatelle di Carote (carote tagliate sottilissime e croccanti), Petti di Quaglia con Carpaccio di Bababietola e Rapanelli.  Tutto decissmente delizioso, come anche i dessert (sorbetti e mousse al cioccolato) e i piatti di formaggi specialissimi, imperdibili.

Un altro ristorante si trova a Gordes ed è specializzato in Tartare: dall'antipasto al dolce. Se si amanno i sapori esotici imperdibile quella ai profumi di Thailandia o quella ispirata al Medio-Oriente. Altrimenti con la Tartare Italiana si rientra nei sapori classici con il zest in più del Parmigiano. Ci sono anche tartares vegetariane e di pesce. Insomma per tutti i gusti. Per concludere da provare il Carpaccio di Ananas. Il nome? Ovviamente:

Tartares

Non si può andare ad Aix en Provence senza tornare a casa con una confezione di Calissons, i dolcetti a base di Melone Candito e Mandorle famosi in tutta la Francia. Secondo me i migliori si trovano da

Patisserie Riederer      67, Cours Mirabeaux

Servizio antipatico, ma inappuntabile. Ci sono anche Tarte aux Fraises ou Framoises e Cioccolatini favolosi con ripieni deliziosi e sorprendenti. Ne vale la pena, le vostre papille gustative ringrazieranno.

Imperdibile il Mercoledì il mercato di Saint Rémy de Provence, si snoda dalla piazza all'ingresso del paese e per le deliziose viuzze della cittadina dove è nato Nostradamus e dove Van Gogh ha dipinto il suo quadro più celebre: Notte Stellata, esposto al MOMA di New York. Tra le bancarelle vere e proprie chicche di abbigliamento, tra cui abitini estivi pop, ma très chic, musica, e delizie provenzali, dai formaggi, ai mieli, alle verdure. Noi siamo tornati a casa con l'auto che olezzava di Aglio Nuovo di Cavaillon e con Pomodori secchi favolosi, un cappello, un raro disco di Miles Davis prima della svolta elettrica, un barattolo di Miele di Lavanda, ma avremmo voluto comprare di più.

In caso di nostalgia di casa e di gelato italiano, non farsi illusioni: i nostri gelati restano il numero uno al mondo. Però ad Avignone c'è un gelataio che fa un gelato discreto:

Regal Glaces              Place de l'Horologe

Si trova sulla piazza della Mairie, il Comune. Diciamo che non vale il viaggio, ma se ci si trova da quelle parti vale la pena approfittarne. Per cenare o bere qualcosa a me piace molto andare in Rue des Teinturiers, Via dei Lavandai, dove ci sono ancora le ruote che portavano l'acqua ai laboratori dei lavandai della città. I ristoranti non sono sopraffini, ma l'atmosfera è divertente, soprattutto da:

Le Zinzolin            22, Rue des Teinturiers


Il suo dehors è molto carino e l'interno è delizioso, la sua cucina non è il massimo ma le insalate sono buone e i dessert ottimi, soprattutto il Café Gourmand. Questo è il classico posto dove si va per l'atmosfera e il vino, e diciamo anche che io in quanto a cibo sono molto esigente.


Se invece volete mangiare al top, accanto al Palais des Papes c'è una stella Michelin di delizioso e costoso servizio:

Christian Etienne      10, Rue de Mons 

Se non riuscite a comprare il Miele di Lavanda nelle fattorie e nei mercatini, a Gordes un posto dove trovarlo, ed è molto buono, è:

Sous L'Olivier de Magali     Place du Chateaux    Gordes

Hanno anche Olio di Oliva e gli Oli tipici delle Provenza: Nocciola e Noci. Aceti Aromatizzati e Liquori di vario tipo. Tutto di ottima qualità.





Nessun commento:

Posta un commento