mercoledì 30 maggio 2012

POMODORI SECCHI SOTT'OLIO

Questa settimana, è ovvio, l'argomento ricette sarà l'olio. I pomodori sott'olio sono uno dei miei sfizi preferiti, li faccio tutti gli anni. Ricordo in campagna le grandi cornici di legno sulle quali il contadino tendeva una rete a fori strettissimi dove faceva seccare i pomodori, se ne vedono sempre di meno e si trovano i pomodori secchi anche al supermercato. Sono dell'opinione che quando il piatto è semplice la qualità della materia prima debba essere eccelsa, quindi scegliete il meglio che trovate. I pomodori devono essere sufficientemente secchi da non contenere più acqua, ma abbastanza morbidi da non sembrare cuoio una volta messi nel barattolo. Non esagerate con l'aceto, toglie aroma ai pomdori. L'olio deve essere della migliore qualità, quello che avanzerà dopo che avrete mangiato i pomodori lo userete per preparare i sughi. 

500 g di pomodori secchi - 750 ml di acqua - 250 ml di aceto - 500 ml di olio - un paio di cucchiai di capperi dissalati - due foglie d'alloro - origano - qualche spicchio d'aglio a piacere -

Portare ad ebollizione l'acqua e l'aceto, unire i pomodori e farli sbollentare per 3 minuti. Scolarli, asciugarli e disporli su un panno steso uno accanto all'altro. Lasciar asciugare così stesi per almeno mezza giornata. Tagliare a fettine gli spicchi d'aglio. In un barattolo a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato e perfettamente asciutto, mettere uno strato di pomodori, lateralmente disporre la foglia di alloro, aggiungere qualche fettina d'aglio, un po' di capperi e l'origano. Fare uno strato di soli pomodori, spolverare di origano. Continuare ad alternare strati di pomodori con gli aromi a pomodori soli. Lasciare un centimetro e mezzo libero arrivati alla bocca del barattolo, versare l'olio a coprire. Aspettare un quarto d'ora e aggiustare l'olio, i pomodori devono restare completamente coperti. Lasciar riposare almeno una settimana prima di consumare.
per due barattoli da 250 g 


P.S. Nel caso vogliate conservare i pomodori sott'olio per più di un paio di mesi meglio sterilizzarli: mettere i barattoli in una pentola di acqua fredda portare ad ebollizione, quando l'acqua bolle contare un quarto d'ora. Spegnere il fuoco e far raffreddare nella pentola. 

Nessun commento:

Posta un commento