martedì 8 maggio 2012

PISSALADIERE - CROSTATA DI CIPOLLE E OLIVE

Ad Imperia, oooops da quelle parti preferiscono essere definiti con i nomi originali Porto Maurizio e Oneglia,  esiste la versione nostrana che prende il nome di Pizza all'Andrea. Nei luoghi dove la cucinano ci sono varie possibilità: con sugo, senza sugo, con olive, senza olive, di pasta lievitata, di pasta che assomiglia alla brisée... Si assomigliano, si chiamano e hanno gli stessi profumi, ma questa di origine straniera ovviamente è molto più esotica per noi italiani.

125 g di farina - 60 g di burro  - 6 cipolle tagliate fini - 4 filetti d'acciuga - 1 bicchiere d'olio di oliva - un bel pugnetto di olive taggiasche o nere - acqua sale

Mescolare la farina con i 60 g di burro e il sale, unire acqua a sufficienza per ottenere una pasta dalla consistenza  leggera, ma elastica. Stendere la pasta e metterla in una teglia unta d'olio praticare dei piccoli fori coi rebbi di una forchetta. Cuocere le cipolle nell'olio finché non sono morbide e poi stenderle sulla pasta e unire le acciughe e le olive. Cuocere per mezz'ora in forno a 170 gradi.
per quattro persone


Nessun commento:

Posta un commento