sabato 19 maggio 2012

PESCATRICE CON AIOLI

L'Aioli è una tipica salsa provenzale a base, lo dice la parola stessa, d'aglio, olio e uova. Si serve con un po' di pane tostato con l'aperitivo, ma "la morte sua" è senz'altro il Bollito Misto di pesce con verdure, un piatto che di solito si serve al Venerdì come tradizione cattolica vuole. Se Venerdì deve essere pesce, magari di magro, noi siamo francesi e ci mettiamo una salsa voluttuosa di accompagnamento. La Provenza, e la sua cucina, non è posto per le persone che non amano l'aglio, ingrediente presente in quasi tutte le pietanze e salse. Questa ricetta vuole essere un semplice omaggio alla Provenza, non ha nulla di originale tranne l'Aioli, è ovvio. L'esecuzione della salsa è quella tradizionale. 

per la pescatrice: 4 tranci di pescatrice - qualche rametto di rosmarino - sale pepe - olio evo - tre cucchiai vino bianco - un cucchiaio di succo d'arancia

per l'aioli: 10 spicchi d'aglio - 200 ml di olio evo - 1 tuorlo - 1 cucchiaio di aceto o succo di limone - sale pepe

per l'aioli: Pestare dentro ad un mortaio gli spicchi d'aglio fino ad ottenere una puré uniforme, unire il tuorlo d'uovo, qualche cucchiaio di olio e mescolare con il pestello con movimento circolare, unire l'aceto o il limone e il resto dell'olio a filo continuando a mescolare. Salare pepare. La salsa è pronta quando il pestello resta in piedi, ci vorranno circa 15 minuti.

per la pescatrice: Scaldare un filo d'olio in una padella, fare uno strato di rametti di rosmarino e unire i tranci di pesce. Cuocere su fuoco vivace da un lato finché non sono dorati, girare, salare pepare, e continuare la cottura per qualche istante alla stessa temperatura, a questo punto unire il vino bianco, il succo d'arancia, abbassare la fiamma e portare a cottura. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore dei tranci. Se il liquido dovesse restringersi troppo aggiungere qualche cucchiaio d'acqua, non deve risultare comunque una salsa, ma semplicemente insaporire i tranci. Servire con l'aioli.
per quattro persone


P.S. Vi sentite imbranati con mortaio e pestello, ma avete voglia di aioli? Usate il minipimer, come se fosse una maionese prima però abbiate l'accortezza di ridurre l'aglio in puré o usate lo spremiaglio. 

Nessun commento:

Posta un commento