mercoledì 16 maggio 2012

PASTA CON POMODORI SECCHI E OLIVE

Questa è una ricetta a base di ingredienti provenzali, ma non originaria della regione. E' una mia creazione, in omaggio a questi luoghi e ai suoi profumi, con l'aggiunta di una nostra specialità la ricotta salata. Potete utilizzare l'aglio fresco, magari, se vi capita di comprarlo su una bancarella in Provenza, quello di Lautrec per esempio, famoso in Francia, o più semplicemente quello meraviglioso proveniente dalle nostre campagne. Se siete in Provenza, dovrete portarlo a casa dal mercatino dove lo avete comprato, e questo è un vero atto di fede verso questo ingrediente: la macchina olezzerà come un'osteria di campagna dopo una Bagna Cauda ben riuscita, ma almeno terrete lontani i vampiri. 

360 g di pasta tipo orecchiette o mezze penne - 10 Pomodori secchi tagliati a pezzettini, ammollati per qualche tempo in acqua - 2 spicchi d'aglio - 2 filetti di acciuga dissalati - 1 cucchiaio di capperi dissalati - una manciatina di olive nere (taggiasche o provenzali) - 40 ml di vino bianco secco - basilico - 2 cucchiai di ricotta salata - menta - origano - olio sale pepe

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta.
Soffriggere in una padella con due cucchiai di olio l'aglio schiacciato e le acciughe, finché queste ultime non si siano sciolte, unire i pomodori e far insaporire per qualche istante. Unire il vino e  un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e portare a cottura i pomodori, dovranno essere morbidi. Aggiungere i capperi, le olive e poco origano. Se il composto fosse un po' secco unire ancora un giro d'olio. A fine cottura unire il basilico e la menta tritate e la ricotta salata grattugiata. Aggiungere la pasta al dente e farla saltare qualche istante. Servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento