venerdì 11 maggio 2012

FRITTELLE DI ALBICOCCHE (O FRUTTA)

Un dessert che si trova anche sulla costa ligure, fatto con le mele. Tutto il mondo è paese, soprattutto se si trova nel bacino del Mediterraneo. La ricetta è quella della mia bisnonna, una signora nata e cresciuta in quelle zone, per questo le grammature e le quantità sono approssimative. 

per la pastella: 10 cucchiai di farina - 3 rossi d'uovo - una cucchiaiata bella grande di olio di oliva - 1 bicchiere di vino bianco - 1 pizzico di sale

per la frutta: albicocche non troppo mature - qualche cucchiaita di rum - zucchero a piacere - scorza di un limone 

olio per friggere - zucchero a velo 

per la pastella: separare le uova. Montare a neve gli albumi. Mescolare tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida e liscia, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. 

per la frutta: dividere a metà le albicocche, irrorarle con il rum, spolverare di zucchero, unire la scorza di limone e far marinare per un'ora. 

Passare ogni albicocca nella pastella e poi friggerle nell'olio caldo. Servire spolverizzato di zucchero a velo. Procedere allo stesso modo con altri tipi di frutta. Pesche, mele e prugne sono una vera delizia presentate in questa maniera. 
per un po' di persone, vi accorgerete dopo la prima volta quante... 

Nessun commento:

Posta un commento