sabato 26 maggio 2012

CASSATA AL FORNO

Gli americani non hanno inventato nulla in campo culinario, non è proprio così ma il dessert di oggi sembrerebbe dire questo. Una cassata infornata o al forno non è altro che un Cheesecake ante litteram,  con ingredienti naturali e mediterranei. Né più né meno. Le dosi di questa ricetta sono decisamente generose. Buona degustazione.

1 kg di farina 00 - 4 tuorkli - 200 ml di latte - 1 kg di ricotta di pecora - 200 g di burro - 25 g di carbonato di ammonio (la ricetta originale ne prevede 50, io preferisco questa quantità) - mezzo chilo di zucchero

Mescolare la farina con il carbonato di ammonio, metà dello zucchero, i tuorli d'uovo, il latte. Far riposare la pasta mezz'ora e stenderne metà in uno strato alto mezzo centimetro, metterla in uno teglia rotonda imburrata, stendere una seconda sfoglia. Schiacciare la ricotta unendo lo zucchero a poco a poco, lavorando bene fino ad ottenere un composto fluido. Versare la crema nella pasta, ricoprire con la pasta restante e cuocere in forno a 220 per circa 15 minuti.
per 8 persone

P.S. Il carbonato di ammonio è un agente lievitante che deve essere usato con cautela perché ha un odore particolare, conferisce un sapore distinto alla pasta e aiuta a farla "asciugare". Si trova in farmacia e, a volte anche al supermercato. Io spesso aggiungo gocce di cioccolato e canditi al ripieno. 


Nessun commento:

Posta un commento