mercoledì 25 aprile 2012

ROTELLE DI BISCOTTO BICOLORI

Da bambina avevo trovato la ricetta dei biscotti bicolori sul "Manuale di Nonna Papera", una delle mie letture essenziali, di quelle che ti cambiano la vita, infatti se oggi sono qui a scrivere questo blog lo devo a lei, a Nonna Papera e alle sue torte di mele poggiate sul davanzale a raffreddare. Preparavo spesso queste girelle di pasta frolla deliziose e abbastanza facili di fare. Naturalmente, non volevo che qualcuno mi aiutasse nel compito di impastare e modellare, cosicché lavoravo troppo la pasta, col risultato di biscotti duretti e poco friabili. Adesso so che per avere una pasta friabile è necessario lavorare farina e burro, e poi la pasta, il meno possibile, è essenziale non scaldarla. Quindi usate ingredienti freddissimi e ogni tanto passate le mani sotto l'acqua ghiacciata del rubinetto. Verranno dei biscotti favolosi!
Sempre buonissimi a volte si trovano già bell'e pronti in pasticceria, ma vuoi mettere quando te li sei fatti tu? Il sapore dell'infanzia torna prepotente, un po' come la madeleine di Proust. Anzi la prossima volta che li faccio lavoro e scaldo tanto la pasta, tanto per ricordare i biscotti bicolori che facevo da bambina.

300 g di farina - 150 g di zucchero - 200 g di burro - 30 g di cacao amaro - una bustina di lievito - un pizzico di sale - latte

Setacciare la farina col lievito, dividerla in due parti, in una parte unire il cacao, in entrambe aggiungere lo zucchero diviso a metà. Dividere anche il burro a metà, tagliarlo a dadini e unirlo alla farina bianca, lavorare velocemente con la punta della dita fino ad ottenere un impasto granuloso, piano piano unire un po' di latte per ottenere una pasta morbida. Ripetere la stessa operazione con la farina al cacao. Far riposare mezz'ora in frigo. Stendere le due paste e sovrapporle, arrotolarle e tagliare delle fette spesse circa mezzo centimetro. Disporre le girelle in una teglia e far cuocere a 180 gradi per dieci minuti. Servire con un bel bicchiere di latte, per fare la "puccia".
per una ventina di biscotti 

Nessun commento:

Posta un commento