mercoledì 18 aprile 2012

RISO SALTATO VEGETARIANO

Un piatto classico della cucina cinese: il riso. Un altro classico: il riso saltato. Questo è particolarmente adatto ai vegetariani più stretti e ai vegani non presenta né uova, né carni e i latticini non sono un ingrediente presente nella cultura gastronomica cinese. 

per il tofu: 1 panetto di tofu molto soda - 1 cucchiaino di salsa di soia  - 1 cucchiaio di olio vegetale -

per il riso: 4 tazze di riso già bollito e freddo - 3 asparagi tagliati a pezzetti di 2 cm - 1 peperone verde (friarielli) - 1 cucchiaio di fagioli salati - 1 cucchiaio di piselli cotti - 1 cucchiaio di fagioli azuki bolliti - 50 g di germogli di soia - 1 cucchiaino di sale - pepe - 1 peperoncino tagliato a fettine e senza semi - 2 spicchi d'aglio - mezza cipolla tritata.

Marinare il tofu tagliato a fettine nella salsa di soia per un quarto d'ora. Scaldare l'olio e saltare il tofu in padella finché non è bello croccante.
Sgranare il riso. Scaldare un cucchiaio di olio nel wok e saltare per un minuto gli asparagi, il peperone tagliato a striscioline, i fagioli e i germogli su fuoco vivace. Unire il riso e cuocere per un altro minuto. Salare pepare e sistemare nel piatto di portata. Mettere il resto dell'olio nel wok e soffriggere il peperoncino, la cipolla, l'aglio per un minuto mettere al centro del riso saltato e contornare con il tofu fritto. Servire subito.
per quattro persone

P.S. Come al solito: tutti gli ingredienti esotici elencati si trovano nei negozi di specialità orientali. 

Nessun commento:

Posta un commento