martedì 24 aprile 2012

PANE E BURRO

Pane, burro e sale: questa era la merenda della mia infanzia, ovviamente quando non c'era la focaccia col prosciutto crudo, la cosa che preferisco di più al mondo anche adesso. Gli altri bambini mangiavano la crostata, pane, burro e zucchero, alcuni si avventuravano nel mondo delle Fiesta e del pane e Nutella, io no, preferivo le cose salate. Naturalmente non disdegnavo qualcosa di dolce ogni tanto. Oggi vi propongo una versione adulta del pane, burro e sale della mia infanzia. 

PANE ALL'AVENA


500 g di farina integrale - 125 g di semolino - 70 g di fiocchi di avena - 350 ml (circa) di acqua - 10 di livito di birra - 15 g di sale - 35 g di zucchero di canna scuro - 25 g di burro, olio o margarina - 20 g di latte scremato (anche in polvere, anzi meglio)

Mescolare tutti gli ingredienti in un mixer, salvo il sale. Far lavorare lentamente e col gancio per 5 minuti. Unire il sale e far lavorare ancora cinque minuti, ma a velocità superiore. Dividere la pasta in due palle. Far riposare per 25 minuti. Creare delle palline della dimensione un po' più piccola di una palla da tennis. Far lievitare per 60 minuti. A metà lievitazione spennellare con un po' d'uovo sbattuto con acqua e spolverare con fiocchi d'avena. Passare in forno a 180 per circa 12 minuti o finché il pane non è cotto.

BURRO AGLI AROMI 

Mescolare 125 g di burro molto morbido con un po' di sale, pepe, un cucchiaino di scorzetta d'arancia, un cucchiano di prezzemolo tritato, un cucchiaino di basilico tritato fine, un cucchiaino di mentuccia tritata fine. Mescolare bene e arrotolare il burro a forma si salamino dentro una pellicola trasparente, far rapprendere in frigo. Servire con il pane come stuzzichino per l'aperitivo insieme a acciughe dissalate e bottarga tagliata finissima.

Nessun commento:

Posta un commento