venerdì 13 aprile 2012

APERITIVI DI SOPRAVVIVENZA - GARIBALDI E VERDURE GRIGLIATE

Un colore bellissimo, come la camicia rossa dell'eroe dell'Unità d'Italia. Spesso semplicemente chiamato "Campari e Succo d'Arancia" si tratta un cocktail poco calorico e con un piacevole retrogusto amaro. Per chi fosse interessato: il preferito di mio marito. La presenza del succo d'arancia regala al cocktail anche quella parvenza di "sanità" che non guasta, come dire "la medicina e il veleno" parole che di solito definiscono il Bloody Mary. Le verdure grigliate, poco caloriche soprattuto se poco condite, si sposano perfettamente con il cocktail. 

GARIBALDI  (115 calorie)

100 ml di di spremuta d'arancia (fuori stagione usare succo d'arancia di ottima qualità) - 50 ml di Campari - una fetta d'arancia per decorare

Preparare direttamente il cocktail in bicchiere da bibita alto e stretto (highball), mettere il Campari e poi aggiungere il succo d'arancia molto freddo. Mescolare bene. A chi piace unire dei cubetti di ghiaccio. Sevire decorato con una mezza fetta d'arancia.

VERDURE   GRIGLIATE (100 g = 50 calorie, poco meno o poco più dipende dalla quantità di olio)

una zucchina - una melanzana - un peperone - radicchio- insalta belga - timo, origano e/o prezzemolo - uno spicchio d'aglio (facoltativo) -  olio evo - sale pepe

Affettare le zucchine a fette alte mezzo centrimetro, fare lo stesso con le melanzane. Tagliare in quarti il peprone e il radicchio, l'insalata belga invece tagliarla in metà. Preparare la griglia, a carbonella o elettrica, e salare leggermente le verdure e cuocerle senza condimento. Quando sono pronte metterle in un piatto di portata, aggiustare di sale pepe, mettere l'aglio a fettine, una delle erbe aromatiche a scelta (o con una scelta di due) e, quando sono ancora tiepide, irrorare con l'olio. Mescolare bene. Far riposare una mezz'ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento