giovedì 12 aprile 2012

APERITIVI DI SOPRAVVIVENZA - BLOODY MARY/MARIA E TARALLI

In cima alle mie preferenze di cocktail si collocano il Margarita e la Caipirinha, purtroppo sono super calorici e quando sono a dieta, o voglio contenermi, non li bevo mai. Uno dei miei cocktail preferiti in questo momento di morigeratezza è senz'altro il Bloody Mary, ma nella versione con la Tequila che modifica il nome di Bloody Maria. Fantastico. Come accompagnamento sono perfetti i taralli, leggeri e gustosi con pochissime calorie. 


BLOODY MARIA (110 calorie)
120 ml di succo di pomodoro - 40 ml di Tequila di buona qualità (stessa quantità di Vodka per il tradizionale Bloody Mary) - un cucchiaino di succo di lime (o limone) - 1 cucchiaino di salsa Worchestershire - qualche goccia di tabasco - sale pepe e/o sale al sedano (se piace)

In un Boston o in un bicchiere grande, alto e capiente mettere tutti gli ingredienti e unire il ghiaccio, mescolare qualche secondo finché la miscela sia ben fredda, filtrare il ghiaccio. Servire in un bicchiere alto e stretto (tumbler) decorato con un gambo di sedano. Chi lo desidera può aggiungere del ghiaccio nel bicchiere, io preferisco di no.

TARALLI (50 g 190 calorie circa)
500 g di farina 00 - 150 ml di vino bianco - 125 ml di olio evo - 50 ml di acqua - 10 g sale - semi di finocchio a gusto (almeno un cucchiaio)

Setacciare la farina in una ciotola capiente, unire il sale, i semi di finocchio l'olio, il vino e l'acqua. Impastare finché i liquidi si siano assorbiti, passare sulla spianatoia e lavorare l'impasto per svariati minuti, fino a quando è liscio ed elastico, dovrà essere piuttosto consistente. Dopodiché coprire con la pellicola e far riposare al fresco una mezz'oretta/un'ora. Dividere l'impasto e con le mani fare dei "grissinetti" sottili di otto centimetri di lunghezza piegarli e chiuderli formando una specie di nodo. Nel frattempo portare ad ebollizione dell'acqua e quando sono prondi tuffare i taralli nell'acqua, una dozzina per volta, circa. Quando i taralli verrano a galla scolarli e farli asciugare per un paio di minuti su un canovaccio. Dopodiché metterli sulla placca del forno e farli cuocere in forno a 200 gradi per una mezz'ora. Far raffreddare prima di degustare. 

Nessun commento:

Posta un commento