giovedì 1 marzo 2012

TONNO ALLA LIGURE

A differenza di quanto non si crede la cucina ligure è una cucina in prevalenza di terra, difficile trovare ricette di pesce e quando si trovano sono sempre a base pesci poveri o considerati poveri in passato. Abbondano ricette a base di stoccafisso, un tempo ingrediente povero, oggi piatto da ricchi, merluzzi, nasselli, acciughe, insomma tutti quei pesci di sapore delizioso, ma di scarsa considerazione gastronomica. Anche il tonno un tempo era piatto povero, consumato sia fresco che in conserva, questa è una ricetta semplice e sfiziosa, con il solito tocco di terra, i funghi, così amato dai liguri. 

6 fette di tonno - 100 ml di vino bianco secco - 1 spicchio d'aglio - 1 ciuffo di prezzemolo - 2 acciughe sotto sale disliscalte e lavate - 30 g di funghi secchi fatti rinvenire in acqua tiepida - farina bianca - olio sale pepe

Lavare i tranci di tonno e asciugarli. Tritare finemente aglio, prezzemolo e acciughe e farli soffriggere con un cucchiaio di olio nella teglia per il forno. Unire i funghi scolati, strizzati e tritati. Unire il tonno e far insaporire sui due lati, salare e pepare, spolverare con un cucchiaio di farina e versare il vino. Mettere in forno a 180 gradi e cuocere per dieci minuti, girare il tonno e cuocere per altri dieci minuti. Servire.
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento