giovedì 8 marzo 2012

SANDWICH CON AVOCADO, POMODORO E MAIONESE AL CHIPOTLE

Dopo la pausa festa di compleanno dovremmo tornare al tema della settimana, cioè l'India, in realtà oggi è la festa della donna e vorrei festeggiare insieme a tutte le donne che leggono il blog. Vi regalo una ricetta che secondo me è l'ideale per festeggiare le donne, perché gli ingredienti ben rappresentano alcune delle nostre caratteristiche migliori. L'Avocado è morbido e voluttuoso, come solo noi sappiamo essere;i Pomodori sono dolci e aspri insieme, versatili, arricchiscono di un tocco di colore speciale ogni piatto nel quale sono presenti, come solo noi donne sappiamo fare; il Chipotle, peperoncino jalapeno messicano affumicato, aggiunge quel tocco di piccante ed esotico, che rappresenta la marcia in più di noi ragazze. E poi, un panino, soprattutto con pane integrale, è veloce da fare e da mangiare, per noi che siamo sempre di corsa e non stacchiamo mai. Auguri a tutte le donne e agli uomini che sanno esaltare la loro parte femminile. 

per il panino: 8 fette di pane integrale - 200 g di Provolone dolce in fette - 2 avocado piccoli tagliati a fette - 2 pomodori grandi tagliati a fette - una decina di foglie di lattuga - sale pepe

per la Maionese di Chipotle: 1 rosse d'uovo - mezzo cucchiaino di succo di lime (si può sostituire con il limone) - 250 ml di olio evo (per la maionese preferisco metà olio evo e metà arachide) - 1 pezzetto di chipotle tritato finissimo, quasi un purè - mezzo cucchiaino di aglio tritato (si può omettere) - sale
 (Se si ha fretta mescolare una maionese di buona qualità con un po' di succo di lime e il Chipotle, ma bisogna avere veramente, veramente fretta per ricorrere a questi mezzucci)

Preparare la maionese come al solito, sbattendo con una frusta l'uovo e il succo di lime con l 'olio. Io uso il Minipimer e viene benissimo, sistema veloce ed indolore. Unire il Chipotle, il sale e l'aglio, mescolare bene.
Spalmare la maionese di Chipotle su quattro fette di pane coprire col formaggio, fare uno strato di avocado, salare e pepare leggermente. Unire i pomodori, salare e pepare leggermente, aggiungere la lattuga, terminare con le fette di pane. Tagliare a metà in diagonale. Degustare.
per quattro persone 


P.S. I chipotle si trovano in scatola, Chiles Chipotles en Adobo, nei negozi di specialità esotiche e naturali, a Milano ad esempio da Superpolo.  

Nessun commento:

Posta un commento