giovedì 15 marzo 2012

POLPETTE NELLE FOGLIE DI LIMONE

Una ricetta di origini siciliane che io ho modificato secondo il mio gusto, aggiungendo un po' di funghi secchi, una fetta di prosciutto e, durante l'inverno una foglia di cavolo nero sbollentata per una decina di minuti in acqua salata. La ricetta originale prevede semplicemente la carne, mista, con prezzemolo e noce moscata, e ovviamente il limone, senza troppi fronzoli. Provate tutte e due le versioni e poi decidete voi quale preferite. 

500 g di carne trita mista (vitello, pollo, maiale, salsiccia nell'abbinamento preferito io scelgo vitello/vitellone e salsiccia) – 1 uovo – 2 fette di pancarré ammollato nell’acqua – 1 limone scorza e succo – prezzemolo – noce moscata – 1 fetta di prosciutto crudo tritata fine – 1 foglia di cavolo nero sbollentata (in inverno) e tritata – mezzo pugnetto di funghi porcini ammollato e tritati – mezzo bicchiere di vino bianco secco (acqua se non si ama l'alcool) – sale pepe

1 limone – foglie di limone

Preparare le polpette mescolando la carne con l’uovo, il pan carrè, il limone succo e scorza, sale e pepe, spolverare con la noce moscata e mescolare bene. Far riposare in frigo per una mezz’oretta. Fare le polpette, rivestire una teglia con le foglie di limone e posarvi sopra le polpette intervallandole con foglie di limone e fette di limone. Cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora, dopo un quarto d’ora irrorare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 10 minuto/quarto d'ora. Servire caldo o freddo. 

Nessun commento:

Posta un commento