mercoledì 14 marzo 2012

ZUPPA DI PORRI CON MIELE BALSAMICO

Ultimamente sto latitando un po', ma è un periodo un po' complicato. Vi lascio una ricetta e spero di sfornare il racconto settimanale al più presto. 

200 g di porri piccoli - 300 g di patate - 1litro di brodo (verdure o pollo) - 200 ml di latte - 30 g di burro  - 100 ml di panna - 1 cucchiaino e mezzo di miele - mezzo cucchiaino di aceto balsamico

Pulire e tagliare i porri a fettine (se si desidera tenere da parte cinque centimetri di verde per decorare), immergere le fettine nell'acqua ghiacciata per dieci minuti. Tagliare le patate a dadi. SColare i porri e stufarlii nel burro finché non sono teneri. Unire le patate e il brodo. Salare e pepare, cuocere per venti minuti dall'ebollizione. Frullare col frullatore ad immersione ed aggiungere il latte, rimettere sul fuoco ed unire la panna. Salare e pepare se necessario. Mescolare il miele con l'aceto, dividere la minestra in quattro fondine e distribuire delle piccole gocce di miele e aceto su ognuno dei piatti, decorare con il porro tagliato finissimo. Servire subito.

P.S. VERSIONE LIGHT: si può sostituire il burro con due cucchiai di olio evo, usare il latte parzialmente scremato, sostituire la panna con dello yogurt (non greco)  nelle stesse quantità. 

Nessun commento:

Posta un commento