martedì 27 marzo 2012

LA CUCINA DEGLI AVANZI - POLPETTINE BOLLITO E PURE

La prima cosa da imparare è che tutto si ricicla in cucina, non esiste un ingrediente che non possa essere trasformato e riutilizzato. Uno dei primi utilizzi è in polpette, soprattutto per quanto riguarda la carne. Ecco una ricetta di sfiziose polpettine che ricicla purè avanzato (ricetta nel blog) e bollito, ma anche un arrosto. Queste polpette possono essere usate sia come stuzzichino da aperitivo, se fatte piccole come una noce, sia come secondo piatto se servite con un'insalata verde. 

500 g di purè freddo - 300 g di carne del bollito - 2 cipolle - 1 mazzetto di prezzemolo o cerfoglio - 2 pizzichi di spezie miste per arrosto  - 1 uovo - burro - 100 g di pangrattato

Tritare le cipolle e farle soffriggere in una padella con un po' di burro. Tritare la carne e il prezzemolo, unire le cipolle, salare pepare, aggiungere le spezie, mettere un istante sul fuoco e togliere subito. Preparare delle polpettine con la carne, contornarle nel purè fino a nascondere completamente la carne. Sbattere l'uovo. Passare le polpette prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Disporre le polpette in un teglia, cospargere con fiocchetti di burro e cuocere in forno a 180 per una mezz'ora.
per circa venti polpette 

Nessun commento:

Posta un commento