venerdì 30 marzo 2012

LA CUCINA DEGLI AVANZI - POLPETTE DI PESCE

Le polpette sono un'ottima maniera di riciclare del pesce al forno o bollito, a volte si possono anche fare delle insalate che però  sono buone, ma raramente strepitose. Con le polpette si ottiene il massimo risultato col minimo sforzo. In caso la quantità di pesce non fosse sufficiente prepararne dell'altro... oppure dimezzare le dosi. Servire con un'insalata verde bene condita o con un'insalata di finocchi e arance quando è stagione. 



500 gr di filetti di pesce avanzato - 500 gr di patate bollite - 1 cipolla tritata - 1 cucchio di olio - 1 uovo - quattro  cucchiai di prezzemolo, erba cipollina, cerfoglio, a scelta o tutti insieme, tritati a piacere - pan grattato - sale pepe - olio per friggere

Sfilacciare il pesce con un forchetta togliendo tutte le spine. In una padella stufare la cipolla, aggiungere il pesce far cuocere per pochi minuti, giusto per insaporirlo. Unire le erbe tritate a fine cottura. Schiacciare le patate con lo schiacciapatate ed aggiungere il pesce, il pepe e l'uovo. Mescolare bene. Con cucchiaio fare delle crocchette di forma ovale, passarle nel pan grattato e friggere in olio caldo finché non sono dorate. Servire caldo.
per 6 persone

Nessun commento:

Posta un commento