giovedì 29 marzo 2012

LA CUCINA DEGLI AVANZI - LA FRITTATA DI PASTA

Quale sublime fine per la pasta avanzata se non quella di finire in frittata? Questo riciclo mi piace talmente tanto che a volte faccio la pasta apposta per poi farne una frittata. Va bene con qualsiasi tipo di pasta, condita o scondita, e qualsiasi formato benché gli spaghetti siano "la morte sua".

300 g di pasta avanzata - 50 g di parmigiano grattugiato - 75 g di formaggio a scelta tagliato a dadini - 4 uova - un ciuffetto di prezzemolo tritato fine - noce moscata - sale pepe olio

Sbattere le uova con la forchetta, salare e pepare. Unire i formaggi, il prezzemolo, una grattatina di noce moscata e mescolare bene. In una padella antiaderente non troppo grande far scaldare tre cucchiai di olio e  distribuire uniformemente la pasta, lasciarla cuocere per qualche istante e poi unire il composto di uova facendo in modo che copra tutta la superficie di pasta. Lasciare che si rapprenda un attimo e poi coprire con un coperchio, far cuocere una decina di minuti coperto. Con l'aiuto di coperchio o di un piatto di diametro superiore alla padella girare, ungere con un altro cucchiaio di olio il fondo e depositare la frittata. Cuocere ancora per 5 minuti o finché scuotendo la padella la frittata non si stacchi dal fondo.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento