giovedì 22 marzo 2012

KHAO PAD KRAPAO - RISO FRITTO THAI CON BASILICO

Non esiste in Thailandia nessuno di quei magnifici baracchini lungo la strada che non prepari il Pad Thai, i noodles alla thailandese (ricetta nel blog), e il riso saltato o, come dicono loro, fritto. Le varianti sono innumerevoli, ogni cuoco scatena la sua fantasia, una volta imparate le basi fatelo anche voi. Questo riso è deliziosamente profumato e squisito. Il krapao è una delle tante varietà di  basilico che crescono in Thailandia, si trova raramente al di fuori dei confini thailandesi. Qualsisasi varietà locale sarà un ottimo sostituto, ma il piatto sarà più bello con un bel mix di basilico verde e viola. 


500 g di riso long grain, possibilmente thailandese, bollito - 200 g di pollo, maiale o gamberi (anche abbinati) tagliati a pezzettini piccoli - 4 cucchiai di olio di arachidi - 3 spicchi d'aglio tritati - 1 cucchiaino di peperoncino tritato - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di salsa di pesce - 1 cucchiaio di salsa di soya - 2 cucchiai di cipollotti tagliati - 4 cucchiai di foglie di basilico - 1 cucchiaio di coriandolo tritato

In un wok, o in mancanza in una padella, far scaldare l'olio e unire l'aglio, farlo dorare mescolando in continuazione, unire il peperoncino e il pollo e portare a cottura. Aggiungere il riso, lo zucchero, le due salse e far cuocere a fuoco medio per qualche minuto mescolando spesso. Quando tutto è bene amalagamato unire i cipollotti, il basilico e il coriandolo. Cuocere per un altro minuto e servire.
per quattro persone


P.S. Non esiste cucina thai senza coriandolo e peperoncino, questo è ovvio però si possono modificare le ricettte a proprio piacere, soprattutto per quando riguarda il coriandolo che è un sapore difficile per noi occidentali assimilare. Io lo adoro, ma non faccio assolutamente testo. 


Nessun commento:

Posta un commento