venerdì 16 marzo 2012

GAMBERI SCOTTATI ALL' OLIO DI AVOCADO

L'olio d'oliva è il nostro olio per eccellenza, nostro inteso per noi mediterranei, ne esistono molte qualità più o meno forti, più meno delicate. Ideale per friggere perché possiede un alto punto di fumo e perfetto per condire qualsiasi cosa. Esistono però molti oli di origine vegetale che spesso nel nostro paese non sono conosciuti oppure sono usati solo in piccole porzioni di una regione particolare, come l'olio di nocciole o di noci,  che invece sono molto usati in Francia. Sono oli importantissimi dal punto di vista nutrizionale, ricchi di grassi polinsaturi, acidi grassi omega-6 e omega-3 che aiutano ad abbassare il colesterolo "cattivo" e ad aumentare quello buono. Tra gli anti-colesterolo anche l'olio di avocado, ricco di grassi monoinsaturi, dal sapore marcato e particolare. Ideale usato a crudo per condire insalate, ma perfetto sui pesci e sui crostacei ai quali conferisce un aroma e sapore interessanti. In generale questi oli vanno usati a crudo o al massimo mescolati con olio di arachidi o di oliva se si vuole cucinarli, comunque nel caso di cibi cotti sempre meglio fare un giro di olio "speciale" a fine cottura, per dare sapore, dopo aver cucinato con gli oli tradizionali. 

8 gamberi - misticanza a piacere - olio di avocado - succo di limone - sale pepe - aromi
olio di avocado e foglia di Kaffir lime


Pulire i gamberi, togliendo la testa e parte del carapace, lasciare la "codina". Portare ad ebollizione dell'acqua con un paio di cucchiai di vino bianco, due gambi di prezzemolo, mezza carota, una foglia di kaffir lime, salare,tuffare i gamberi per un minuto esatto dall'ebollizione successiva. Scolare e raffreddare immediatamente in una ciotola di acqua con cubetti di ghiaccio. Preparare una citronette con sale, pepe, poco succo di limone e olio di avocado. In due piatti creare uno strato di misticanza freschissima, mettere quattro gamberi per piatto mettendo le code al centro del piatto e irrorare con la citronette. Servire subito. 
per due persone
P.S. Le foglie di kaffir lime si trovano nei negozi di specialità orientali, nel caso non lo trovaste usare foglie di limone o, nel caso mancassero anche queste, usare un paio di scorzette di  lime.

Nessun commento:

Posta un commento